Tel. 0541 372476

Al Mèni – Il Circo Mercato

Calcola Preventivo

Verifica disponibilità
Verifica disponibilità

Al Mèni
A Rimini
Il Circo Mercato
Dal 21 al 22 giugno 2014

Per esaltare i prodotti tipici dell’Emilia Romagna e per darne il giusto merito è stata organizzata a Rimini una vera e propria festa della bontà dal nome “al mèni”, dal titolo di una famosa poesia di Tonino Guerra, “le mani”.

Si tratta di un appuntamento davvero unico, in quanto saranno protagonisti 12 chef grandiosi dell’Emilia Romagna e 12 chef tra i migliori al mondo.

I 24 chef si cimenteranno dando sfogo a tutto il loro talento, creeranno piatti con le loro mani e grazie alla loro indiscussa abilità trasformeranno i prodotti regionali in piatti deliziosi e dai costi contenuti.

Per queste due giornate sarà allestito un capannone con ben 1.500 mq di spazio, tutto dedicato ai produttori/venditori, praticamente si inizierà da piazzale Fellini e si arriverà all’esaltante ruota panoramica, un enorme mercato dedicato ai prodotti enogastromoci di qualità della regione.

A condurre e seguire gli chef ci sarà Massimo Bottura, titolare di un risorante a Modena che ha ottenuto le tre stelle Michelin e vincitore del White Guide Global Gastronomy Award 2014.

Matrioska è il lab store, un itinerario completo dell’artigianato di qualità che ricorda proprio la bambola russa, con bici e ceramiche, teglie e articoli in vimini, abbigliamento, arredi, lampade, design, tutte cose fatte a mano.

Ovviamente in un’occasione così importante dedicata ai prodotti della terra non potranno mancare il buon vino e la birra, che saranno servite al bicchiere dai sommelier della Fisar vicino agli show cooking degli chef di cui sopra citati.

Massimo Bottura, insieme agli chef di al mèni e Claudio di Bernardo (chef del Grand Hotel) prepareranno le colazioni/pic nic per chi si prenoterà, dando la possibilità agli stessi di vivere momenti di vero piacere, in quanto il tutto avverrà nello splendido giardino dell’Hotel liberty con la sua atmosfera retrò, così aprirà i cancelli il Grand Hotel domenica 22 giugno per “la déjeuner sur l’herbe”.

Si ringrazia il Comune di Rimini che in collaborazione con Bottura, Chefto Chef emiliaromagnacuochi e Slow Food ha organizzato la manifestazione, evento che vuole essere l’inizio per valorizzare al meglio la gastronomia, la produttività e l’espressione artistica del territorio gurdando avanti e più precisamente nella direzione di Expo Milano 2015.

Collaborano all’organizzazione di al mèni anche la banca del vino, Rimini Street Food, Strada dei vini e dei sapori di Rimini e di Forlì Cesena, MatrioskaLabStore.

Se amate l’arte, il buon vino e la birra di qualità, la gastronomia d’eccellenza,se gradite acquisire la conoscenza di prodotti artigianali, o se siete semplicemente curiosi, non perdete l’occasione di partecipare dal 21 al 22 giugno a Rimini ad “Al mèni”, passaporto per Expo 2015.

Nome della manifestazione
Al mèni

Luogo
Rimini, piazzale Fellini

Date
21 e 22 giugno

PROGRAMMA SHOW COOKING:

Sabato
Ore 11,30 Apertura del CIRCO 8 e ½, il circo dei sapori
e dei saperi con Massimo Bottura
12.30-13.30 Takahiko Kondo (Osteria Francescana, Sous chef, Modena) Virgilio Martinez (Chef, Central, Lima)
13.30 -14.30 Isa Mazzocchi (La Palta, chef, Valtidone Piacenza) Simone Tondo (Chef, Roseval, Paris)
19.00-20.00 Max Poggi (Al Cambio, chef, Bologna) Dario Puglia (Chef, Gigi il Bullo, Antwerpen)
20.00-21.00 Max Mascia (San Domenico, chef, Imola) Sven Wassmer (Sous chef, Focus, Lucerne CH)
21.00-22.00 Sam Nutter (chef, BROR Copenhagen) Ricardo Chaneton (Sous chef Mirazur Mentone)
22.00-23.00 Fabrizio Mantovani (Ristorante FM, chef, Faenza) David Jesus (sous chef, Belcanto Lisbona)

Domenica
12.30-13.30 Silver Succi (Quarto Piano, chef Rimini) Matt Orlando (Chef, Amass, Copenhagen
13.30-14.30 Piero Di Diego (Don Giovanni, chef Ferrara) Piergiorgio Parini (Osteria del Povero Diavolo, chef Torriana)
19.00-20.00 Claudio Cesena (Osteria della Pesa, chef, Cadeo, Piacenza) Matthieu Rostain-Tayard (Chef, ex-126, Lyon)
20.00-21.00 Paolo Raschi (Guido, chef Rimini) Leandro Carreira (Chef Leo at OLS, chef London)
21.00-22.00 Riccardo Agostini (Il Piastrino, chef Pennabilli) Tomas Kavcic (chef Pri Loizetu, Vipava)
22.00-23.00 Alberto Faccani (Magnolia, chef Cesenatico) Cristian Puglisi (chef Relae, Copenhagen)

 

Richiedi un preventivo senza impegno

Nome*

Email*

Messaggio